Sistema di trattamento delle acque reflue Città di Vilseck, Bavaria
Situazione iniziale
Per collegare abitazioni isolate alla rete di scarico comunale, la città di Vilseck ha optato per lo scarico della pressione in una rete fognaria separata. Le pompe di scarico delle acque reflue Caprari della serie KCT svolgono un ruolo fondamentale.
La proposta Caprari
Sono state installate su due guide che non necessitano di manutenzione negli alberi di raccolta delle abitazioni. Sono state installate singolarmente ma anche come stazione a doppia pompa per funzionamento alternato, per trasportare le acque reflue di un gruppo di case nel sistema fognario a gravità che porta all’impianto di trattamento delle acque reflue. Il sistema di taglio sull’apertura di aspirazione frantuma le sostanze solide trasportate dalle acque reflue in particelle con dimensione fino a sette millimetri. Questi scarti possono essere rimossi dalla pompa senza il rischio di ostruzioni o intasamenti. L’unità di taglio è realizzata con acciaio inox estremamente duro per garantire elevate proprietà di taglio e resistenza all’usura. Le carcasse in ghisa grigia e coperte con un resistente rivestimento plastificato elettrostatico proteggono la pompa dalle acque reflue abrasive.
Vantaggi ottenuti
La soluzione scelta dalla città di Vilseck presenta numerosi vantaggi: i costi di realizzazione relativamente contenuti, la facilità di bypassare gli ostacoli esistenti e l’installazione a bassa profondità e indipendente dalla pendenza del terreno. Grazie alle pompe Caprari con sistema di taglio, la città di Vilseck potrebbe utilizzare anche un tubo in pressione di piccolo diametro, poiché può contenere meglio gli odori nell’area del tubo rispetto a quelli più grandi. Inoltre, in alcuni casi sono stati sufficienti motori pompe da solo 1,5 kW, nonostante le differenze di altezza arrivino fino a 51 metri. Abbiamo scelto questo sistema sia per il suo costo di acquisto ridotto, sia per i costi di funzionamento sistematicamente ridotti.