Le stazioni di pompaggio sono il settore di competenza del costruttore di pompe Caprari, come evidenzia il progetto di controllo delle inondazioni a Drosendorf.
Il comune di Memmelsdorf in alta Franconia è stato costretto a prendere provvedimenti contro la costante minaccia di inondazioni sul fiume Leitenbach. Per questo motivo è stata costruita una combinazione di opere di risanamento del fiume, dighe e argini di protezione.
La proposta Caprari
Il cuore tecnologico della costruzione è una stazione di pompaggio che Caprari ha dotato di due gruppi di tipo KCD-200NG con una flangia di pressione DN200: Motori sommersi elettrici con giranti a due canali per acque reflue e liquami, prodotti sostanzialmente con ghisa resistente. Ciascuna pompa trasporta 105 l/s su una lunghezza di 3,3 metri. Garantiscono lo scarico dal lato interno. Una potenza del motore di 6,5 kW è sufficiente per garantire il funzionamento continuo efficiente in caso di necessità. Sono installate in un cilindro monolitico in cemento armato con diametro esterno di 3300 mm e un’altezza totale di 4450 mm. La manutenzione delle pompe è estremamente facile grazie alle due guide Caprari in acciaio inox.
Vantaggi ottenuti
Il costruttore propone una vasta gamma di pompe e soluzioni tecnologiche di comando per installazione a secco o a umido, per soddisfare potenzialmente ogni necessità legata alla gestione delle acque comunali, industriali o agricole. Utilizzando elementi prefabbricati posizionati nella stazione durante l’installazione, Caprari e i suoi partner sono in grado di costruire stazioni di pompaggio complete pronte all’uso in 72 ore.