Per allungare il tempo di fruizione del comprensorio sciistico di Todtnauberg, è stato creato un lago artificiale per fornire acqua ai generatori di neve. La pompa centrifuga ad alta pressione utilizzata è una delle più grandi che Caprari offre in Germania.
La proposta Caprari
Il lago artificiale si trova a 1400 m s.l.m. e contiene 12.000 m³ d’acqua. Nel corpo pompa è stata installata una pompa multistadio ad alta pressione PMS 80/7Y con albero orizzontale. La potenza del motore di 132 kW è sufficiente per alimentare l’impianto con 3.000 litri di “alimentazione dei generatori di neve” al minuto. Gli alberi, distanziati a intervalli di circa 50 m, si trovano su un condotto della lunghezza di circa 1500 metri che fornisce acqua alle lance di innevamento. Grazie a questa soluzione, l’operatore può coprire le piste per circa tre giorni ininterrottamente. Il tempo effettivo è però più lungo, in quanto il lago è alimentato da un ruscello.
Vantaggi ottenuti
Poiché la velocità della pompa è controllata elettronicamente, l’impianto funziona senza picchi di pressione e reagisce senza problemi alle variazioni di potenza. Caprari, il costruttore, ha dotato l’albero pompa di grandi dimensioni di cuscinetti a sfere su entrambi i lati per assorbire i carichi assiali e radiali in entrambe le direzioni. Sono stati inoltre installati una girante con bilanciamento della spinta assiale e un tamburo di laminazione per proteggere i cuscinetti. La velocità di rotazione della pompa in ghisa grigia, ghisa duttile e bronzo è compresa tra 1450 e 3500 giri/minuto, per un funzionamento a usura ridotta.
Questa pompa accumula una pressione fino a 100 bar per raggiungere prevalenze fino a 1000 m.
Ottime prestazioni che la rendono interessante non solo per gli utenti alpini, ma anche per reti idriche di vario tipo, ad esempio nelle costruzioni o per processi industriali.