Lo stabilimento di produzione pneumatici Michelin di Hallstadt pompa acqua di raffreddamento di processo come acqua grezza dal fiume Meno per due chilometri. Lo stabilimento fu aperto nel 1971 ed è stato costantemente modernizzato, anche per quanto riguarda la gestione dell'acqua di processo. L’acqua di raffreddamento necessaria per diminuire la temperatura dopo la vulcanizzazione è immagazzinata in serbatoi sotto il piano terra.
La proposta Caprari
Il piano interrato riduce lo spazio necessario per i mezzi di produzione primari dello stabilimento in espansione: la soluzione perfetta per Michelin. Michelin ha optato per le pompe a turbinaper pozzi ad alte prestazioni e alta efficienza offerte da Caprari Pumpen GMBH - azienda situata a Fürth - per mantenere il circuito che funziona 24 ore su 24, sette giorni a settimana e fornire sufficiente acqua di reintegro. Diversi gruppi della resistente serie P mantengono la pressione del sistema di raffreddamento, incluso il condotto di alimentazione.
Vantaggi ottenuti
Caprari è specializzata nelle installazioni più esigenti: alla fine Michelin non ha optato per una configurazione convenzionale con serbatoio indipendente in superficie e pompa installata a secco. Al contrario: Nella soluzione verticale di Caprari l’impianto idraulico è nell’acqua e il motore con albero in linea è posizionato all’esterno. Ciò offre molti vantaggi: Non solo lo spazio necessario nel corridoio della fabbrica è ridotto, ma inoltre la manutenzione è più semplice e normalmente l’unità di azionamento può essere sostituita. Grazie al concept di Caprari è possibile usare vari motori standard, anche prodotti da altri costruttori (e anche sistemi di trasmissione diesel). Di conseguenza Michelin rimane flessibile qualora siano necessari ulteriori ampliamenti dello stabilimento.
La serie P trasporta fino a 400 litri d’acqua al secondo e raggiunge prevalenze fino a 250 metri, più che sufficienti per numerosi utilizzi industriali