Industrie speciali

Regno Unito

Impianto
Drenaggio della cava
Situazione iniziale
Per affrontare problemi relativi a interventi di manutenzione non pianificata, guasti e per migliorare l'efficienza operativa dell'impianto. Pompe esistenti azionate da un generatore diesel. I siti hanno registrato alti tassi di guasti con costosi costi di riparazione; sono stati proposti piani per aumentare la portata e rimanere operativi durante tutto l'anno. La dimensione delle pompe sommergibili richiedeva un NPSH di 3-4 metri di pressione positiva in ingresso; ciò è stato possibile solo abbassando le pompe a una posizione sommersa che aspirava rocce e solidi pesanti dal fondo del letto. Utilizzando le pompe al di sopra di questo livello, si sperimentavano fenomeni di cavitazione.
La proposta Caprari
Era necessaria una soluzione per ridurre i tempi di inattività, le spese di manutenzione e i costosi guasti. Quando un motore sommergibile convenzionale si guasta, non è sempre conveniente riparare il motore rispetto ad acquistare una nuova pompa.

Piuttosto che sostituire il vecchio con il nuovo, è stata implementata una politica per cercare di ridurre l'LCC complessivo in loco, riducendo l'obsolescenza da rottami e migliorando l'efficienza per avere una maggiore flessibilità sulla laguna.

 
Vantaggi ottenuti
Con la pompa ad asse verticale di Caprari, il motore può essere facilmente mantenuto sopra il livello dell'acqua. La pompa è stata in grado di assorbire meno potenza a prevalenze più elevate, riducendo i costi complessivi di gestione e i costi di manutenzione ordinaria.