Agricoltura

Regno Unito

Impianto
Sono state necessarie 9 pompe per fornire l’irrigazione ad un produttore di tappeti erbosi su larga scala del Regno Unito con portate fino a 400 m3/ora
Situazione iniziale
L’acqua viene prelevata da una vasca di raccolta costruita appositamente e portata all’area di irrigazione principale che si trova a più di 2 km di distanza. Le variazioni di livello hanno richiesto alle pompe di superare una prevalenza statica di 50 metri più l’attrito. Il sistema è stato costruito su un principio di base ad anello tenendo in considerazione il colpo d’ariete necessario.
La proposta Caprari

Nr. 3 Elettropompe Sommerse Serie KCM150 con motori da 11,2 kW sono state installate su pontoni galleggianti per sollevare l'acqua dalla vasca di raccolta per alimentare la prima serie di 3 pompe di rilancio installate sulla riva a circa 50 metri di distanza. 
Nr. 3 Pompe Centrifughe Monogiranti Ad Asse Orizzontale Serie MEC-A3/80, con motori da 45 kW, hanno aumentato la pressione in salita fino ad altre tre pompe multistadio.

Queste 3 pompe di rilancio MEC-MR80-3/2, con motori da 55 kW, hanno quindi potuto fornire una portata e una pressione sufficienti per far funzionare fino a 12 rotoloni irrigatori, in modo che non rimanesse alcuna area senza acqua, di vitale importanza per la produzione di tappeti erbosi.

Vantaggi ottenuti

Tutte le pompe di rilancio sono state installate da Caprari (UK) Ltd all'interno di container di spedizione con adeguati gruppi di collettori di aspirazione e di mandata, compresi i contatori digitali dell’acqua, e azionate con controller a velocità variabile specificati e installati insieme al fabbricante del pannello.  Il sistema era completo e poteva essere installato in loco con semplici allacci all’impianto idrico e all’alimentazione elettrica. La mobilità del sistema consente future aggiunte e trasferimenti in base alle necessità.