I pozzi ‘beach well’ per il sollevamento acqua di mare destinata all’impianto di desalinizzazione costituiscono una soluzione efficiente per incrementare la qualità dell’acqua in ingresso al dissalatore grazie al filtraggio naturale della sabbia.
Essi sono impiegati nei Paesi in cui la scarsità d’acqua rende la dissalazione un’importante fonte di approvvigionamento idrico, come nel caso di questo impianto in OMAN.
Le difficili condizioni operative, date dall’azione corrosiva dell’acqua con elevatissimo tasso di salinità in combinazione a quella abrasiva della sabbia, rendono necessario l’impiego di macchine con materiali ad elevatissima resistenza.
Attraverso un approfondito studio condotto con i reparti interni di ingegnerizzazione e di produzione sono state sviluppate per questo progetto elettropompe sommerse ad alta portata costruite completamente in acciaio Superduplex e dotate di speciali trattamenti superficiali per rendere le macchine assolutamente performanti, immuni agli agenti esterni e in grado così di garantire la continuità di servizio di cui questa importante applicazione necessita.