Alberto Caprari eletto PRESIDENTE ANIMA
L’industria meccanica, che si compone di oltre 194mila addetti e 40 miliardi di ricavi, è la spina dorsale dell’industria italiana e rappresenta una vera eccellenza in Europa e nel Mondo. ANIMA, la Federazione della Meccanica Varia di Confindustria, è una delle Associazioni più importanti ed affermate in tutta Europa e si compone di ben 34 associazioni e oltre mille Aziende associate.
Alberto Caprari, già Vice Presidente di ANIMA dal 2010, dopo aver ricoperto l’incarico di Presidente di ASSOPOMPE per 6 anni, è stato eletto, con una larghissima maggioranza del Consiglio Direttivo, all’importante ruolo di Presidente della Federazione.
Durante la presidenza Caprari, ASSOPOMPE ha assunto nuovo vigore attraendo numerosi nuovi soci ed acquisendo una maggiore rilevanza a livello europeo nei tavoli tecnici in cui si discutono i temi proposti dai vari organismi e le future normative, diventando così uno dei maggiori riferimenti nella vita associativa di EUROPUMP a livello europeo e internazionale.
Il gruppo CAPRARI è tra le principali realtà internazionali nella produzione di Pompe ed Elettropompe centrifughe e nella realizzazione di soluzioni avanzate per la gestione del Ciclo Integrato dell’Acqua; la capogruppo, che ha sede in Italia, è riconosciuta come protagonista del settore da 70 anni e rappresenta un brand apprezzato nel mondo. Forte di oltre 700 collaboratori, CAPRARI si compone di diverse realtà produttive (tre in Italia, una in Cina e una in Turchia), di dieci Filiali Estere, Joint Ventures e una presenza consolidata in tutti i cinque continenti tramite la propria rete di distribuzione.
L’Azienda e il Gruppo hanno sostenuto Alberto Caprari lungo questo significativo percorso ed oggi possono dirsi orgogliosi dell’incarico che egli ha assunto, convinti che il suo operato conferirà un prestigio ancora maggiore ad ANIMA ed al settore fondamentale che essa rappresenta.
Il programma di lavoro presentato dal nuovo Presidente mira allo sviluppo di strumenti ed azioni per rafforzare la presenza delle imprese italiane della meccanica nei mercati internazionali, proprio quelli più ricettivi ed interessati al know-how manifatturiero italiano, e alla crescita in segmenti di mercato ad alto valore aggiunto in Italia, utilizzando l’esperienza di CAPRARI.
Sono infatti questi gli ambiti in cui ha trovato successo l’azienda CAPRARI, la cui storia e caratteristiche potranno essere di ottimo esempio per numerose imprese della meccanica ed elettromeccanica.
Siamo certi che il lavoro di Alberto Caprari contribuirà fortemente a rafforzare la percezione di qualità ed affidabilità del vero “Made in Italy” che nelle mille aziende in ANIMA trova la sua migliore testimonianza.
In questo modo la Federazione ANIMA consoliderà ancora di più il suo ruolo di interlocutore privilegiato per le istituzioni italiane ed internazionali sui temi che vedono la Manifattura quale motore competitivo del XXI Secolo come indicato, peraltro, nei programmi di sviluppo della Commissione Europea.