FUTURO REMOTO

Si è tenuta a Napoli nell'ottobre del 2016 la trentesima edizione di "Futuro Remoto", la prima manifestazione di diffusione della cultura scientifica e tecnologica in Italia, che ha visto la presenza di ben 200.000 visitatori. Il tema dell'edizione 2016 è stato il "Costruire", mostrato attraverso otto isole tematiche che hanno ospitato laboratori scientifici, incontri, conferenze, dimostrazioni, spettacoli e molto altro. Nell'ambito dell'area tematica Smart Cities, si è cercato di immaginare la città del futuro, grazie a esempi concreti di come la tecnologia può aiutare a rendere più sostenibili i processi urbani e funzionale all’organizzazione dei servizi al cittadino.
Caprari è da sempre all'avanguardia nella concezione di soluzioni tecniche e tecnologiche rivolte alla sostenibilità ambientale dei prodotti e alla efficienza energetica.  L’Azienda ha voluto partecipare a "Futuro Remoto" fornendo una elettropompa sommersa della serie DESERT.
Il prodotto Caprari è stato integrato nel modello dal titolo "Acqua ed energia nei sistemi idrici delle Smart Cities", realizzato dai docenti Armando Carravetta, Oreste Fecarotta  e Giuseppe Del Giudice della Università di Napoli Federico II.
Il modello mostra come viene prelevata l’acqua mediante pompe sommerse dalla falda acquifera sotterranea, consente inoltre di regolare interattivamente la portata emunta, di misurare tutte le grandezze idrauliche ed elettriche e di determinare l'efficienza energetica del sollevamento. Nel corso dei quattro giorni della manifestazione tecnici e laureandi della Federico II si sono alternati vicino al modello per spiegare le tecniche di sollevamento delle acque dai pozzi, il funzionamento delle pompe per acqua e l'importanza di perseguire efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Caprari è un gruppo indipendente leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di pompe ed elettropompe centrifughe e di soluzioni avanzate per la gestione del ciclo integrato dell’acqua e per settori professionali quali Oil & Gas, Power Generation , Mining e Industria.
L’esperienza nel settore, l’innovazione continua, l’elevato contenuto tecnologico dei prodotti, l’affidabilità e la flessibilità del servizio hanno permesso a Caprari di diventare un punto di riferimento a livello mondiale.
La continua ricerca di Caprari è tesa alla realizzazione di prodotti al servizio dell’ambiente, inteso sia come sua salvaguardia che come ottimizzazione del rendimento e del risparmio energetico.
Grazie al know-how esclusivo e diversificato, vengono fornite le migliori e più efficienti soluzioni per le principali esigenze idriche: dalle captazioni nei pozzi profondi al sollevamento, delle acque reflue e di drenaggio,
dall’alimentazione e distribuzione idrica nei settori civile, industriale e irriguo professionale, alle più svariate applicazioni nel trattamento delle acque o nei sistemi antincendio.
 
FUTURO REMOTO